27/01/2025
La gestione del personale è uno degli aspetti più critici e complessi per le PMI italiane. Spesso gli imprenditori si trovano a gestire questa area cruciale senza avere tutte le informazioni necessarie, applicando soluzioni standard che possono rivelarsi molto costose, ignorando soluzioni alternative più conveniente. In questo articolo analizzeremo i 4 errori più comuni nella gestione dei dipendenti che stanno costando alla tua azienda migliaia di euro ogni anno.
Molti imprenditori credono erroneamente che esista un solo CCNL per settore. Per esempio, nel settore metalmeccanico, gli imprenditori molto spesso pensano che il CCNL Metalmeccanico Industria firmato da Confindustria e CGIL, CISL e UIL sia l’unico esistente.
In realtà, all’interno del settore Metalmeccanico Industria esistono più di 30 CCNL diversi, come in ogni settore merceologico in cui ci sono tanti contratti da poter utilizzare e scegliere quello giusto diventa fondamentale per ottimizzare i costi.
Perché succede?
Impatto sul business utilizzando un contratto non ottimizzato
Come evitare l’errore:
È necessario scegliere in modo più strategico il giusto CCNL.
È fondamentale quindi fare un’analisi per cercare di capire qual è il contratto che ti permette di abbassare lo stipendio lordo dei dipendenti, rispettando ovviamente il livello minimo di tutela previsto dalla legge, e inserire indennità esentasse.
Oppure scegliere un contratto che ha costi più vantaggiosi su ferie, permessi, malattie, TFR, ecc…
IMPORTANTE: questo non significa ridurre lo stipendio del lavoratore, infatti stiamo parlando di ottimizzazione dei costi che ti permette di evitare costi non necessari senza ridurre le buste paga.
Per poter fare questa comparazione e scegliere il miglior contratto disponibile è necessario avere un’ampia conoscenza e competenza in merito di CCNL e conoscere tutte le loro sfaccettature.
Spesso le aziende scelgono la tipologia di contratto sbagliata, non valutando attentamente quale sia più adatta alle proprie esigenze. In Italia esistono tre tipologie di rapporto di lavoro (autonomo, parasubordinato e subordinato), ognuna con caratteristiche e costi specifici.
Perché succede?
Impatto sul business:
Come evitare l’errore: Prima di attivare una collaborazione è necessario valutare:
La scelta corretta della tipologia contrattuale non solo protegge l’azienda da rischi legali, ma permette anche di ottimizzare i costi e aumentare l’efficienza organizzativa.
Nell’ambito del lavoro subordinato, uno degli errori più costosi è quello dell’inquadramento errato. Secondo quanto emerso dalla ricerca, quasi il 50% delle vertenze di lavoro comprende una richiesta di differenze retributive dovute proprio a questo motivo.
Perché succede?
Il processo corretto prevede tre passaggi:
Come evitare l’errore:
Conseguenze del sotto inquadramento:
La corretta classificazione del personale non è solo un obbligo legale, ma rappresenta anche uno strumento di gestione efficace per valorizzare le competenze e motivare i dipendenti.
In Italia, paese in cui il costo del lavoro è fra i più alti in Europa, esistono numerose agevolazioni contributive che permettono di ridurre significativamente i costi. Eppure, come evidenziato nella ricerca, molti rapporti di lavoro che potrebbero beneficiarne non vengono “agevolati”, facendo perdere alle aziende importanti opportunità di risparmio.
Perché succede?
Come evitare l’errore: La valutazione delle agevolazioni va fatta in due momenti distinti:
L’approccio strategico prevede:
Una corretta strategia sulle agevolazioni contributive può fare la differenza tra un’assunzione costosa e una vantaggiosa per entrambe le parti.
Se hai un’azienda devi assolutamente considerare una gestione più strategica del personale per ottimizzare i costi ed evitare di tagliare drasticamente i margini aziendali.
Come abbiamo visto, gli errori più comuni causano:
Ma c’è una buona notizia: questi errori sono evitabili. La chiave è passare da una gestione passiva e standardizzata a un approccio strategico e personalizzato.
Dipendenti Leggeri aiuta ogni giorno le PMI italiane a:
Non lasciare che la gestione del personale diventi il tallone d’Achille della tua azienda.
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